Books

Windows Azure – Programmare per il Cloud Computing (italian)

Windows AzureL’espansione e la creazione di nuovi settori di business, collegati alla crescente esigenza di avere sistemi sempre connessi e perciò altamente affidabili, comporta l’adeguamento delle soluzioni tecnologiche.

Il MainFraime prima, il Client-Server e le soluzioni con SmartClient poi, la Service-Oriented Architecture e i sistemi interoperabili costituiscono pezzi di un puzzle che nel tempo ha accompagnato le proposte per la soluzione alle diverse necessità. In tutto questo, mentre il software si adeguava più o meno velocemente, l’hardware ha sempre costituito un nodo cruciale per supportare in tempi rapidi e con la massima efficienza le problematiche di connettività.

La virtualizzazione è stato solo il primo passo verso il raggiungimento di una nuova tipologia di servizi: il Platform as a Service (PaaS). Windows Azure con la sua piattaforma di Cloud Computing rappresenta attualmente la proposta Microsoft per il PaaS. In questo libro vedremo come noi sviluppatori possiamo applicare le nostre conoscenze del .NET Framework e creare applicazioni efficienti e scalabili con i servizi offerti da Windows Azure.

Tra gli argomenti trattati: Architettura della piattaforma di Windows Azure. Le soluzioni Microsoft per il Cloud Computing. Sviluppare sfruttando quanto offerto dai Windows Azure Storage Services: Blobs, Drives, Queues e Tables. Sviluppo di applicazioni Web e di servizi per l’esecuzione di processi in background per il Cloud Computing di Windows Azure sfruttando Visual Studio 2010. Windows Azure AppFabric come application server nel cloud per il relaying dei messaggi e la gestione della sicurezza attraverso il rilascio di token con l’Access Control Service. SQL Azure, il database relazionale appositamente sviluppato per l’utilizzo sulla piattaforma Windows Azure.

http://www.fag.it/libro_windows_azure_programmare_per_il_cloud_computing_38851.aspx

Professional WCF 4

Pro WCF 4

Windows Communication Foundation is the .NET technology that is used to build service-oriented applications, exchange messages in various communication scenarios, and run workflows. This guide enables developers to create state-of-the-art applications using this technology.

Written by a team of Microsoft MVPs and WCF experts, this book explains how the pieces of WCF 4.0 build on each other to provide a comprehensive framework to support distributed enterprise applications. Experienced developers will learn both theory and practical application using the familiar Wrox approach.

.NET developers will learn to design services, create a hosting environment with Dublin, build cloud-based integrations, and much more.

Coverage Includes:

  • Design Principles and Patterns
  • Service Contracts and Data Contracts
  • Bindings
  • Clients
  • Instancing
  • Workflow Services
  • Understanding WCF Security
  • WCF Security in Action
  • Federated Authentication in WCF
  • Windows Azure Platform AppFabric
  • Creating a SOA Case
  • Creating the Communication and Integration Case
  • Creating the Business Process
  • Hosting

http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Professional-WCF-4-Windows-Communication-Foundation-with-NET-4.productCd-0470563141.html

Windows Communication Foundation (italian)

Windows Communication FoundationIn principio c’erano le applicazioni. Vivevano da sole sul PC dell’utente che le usava e non avevano bisogno di comunicare. Poi è nato il TCP/IP ed il mondo è cambiato. Il concetto di applicazione distribuita è diventato di uso comune.

Il software oggi si compone di microparticelle elementari che “vivono” in contesti fisicamente distanti fra loro. Ciascuna particella comunica con le altre, fornendo un servizio all’ecosistema che nell’insieme costituirà l’applicazione. Sorge il problema di come mettere in comunicazione tutti questi componenti che spesso non rispondono ad uno standard e che utilizzano il mezzo di trasporto TCP/IP con modalità proprie.

La risposta di Microsoft a questo problema si chiama “Windows Communication Foundation”. Si tratta di un framework molto evoluto che consente di scrivere applicazioni e servizi che comunicano fra loro, pur lasciando al programmatore la massima libertà nella definizione degli standard di comunicazione. Questo Handbook è un riferimento affascinante per la creazione di applicazioni Interconesse.

Download here for free.

 

Comments are closed.